Le agenzie di comunicazione svolgono una formazione interna costante: per poter offrire una consulenza al passo con le esigenze di mercato, è cruciale che i dipendenti siano formati sugli strumenti digitali più innovativi. L’utilizzo di particolari tool o software coinvolgono diverse attività aziendali quali ad esempio: la gestione dei canali social, lo sviluppo di siti web e app, l’e-mail marketing, le analisi dei dati e molto altro. Tutte le ore di formazione dedicate allo sviluppo o al consolidamento delle competenze relative all’utilizzo di questi strumenti digitali, possono rientrare in un piano formativo dedicato, che permette di ottenere un credito d’imposta, utilizzabile in F24, secondo la Legge di Bilancio 2022.
Shock-wave è una digital agency specializzata nel digital marketing e nella digitalizzazione processi aziendali, in particolare essa offre servizi di progettazione ecommerce e siti web, gestione dei canali social, campagne digital e sviluppo di applicazioni web e mobile. L’agenzia investe molto in formazione per essere sempre aggiornata sull’utilizzo di nuovi strumenti e poter offrire un’eccellente consulenza alle aziende clienti.
Nel 2021 i dipendenti di Shock-wave hanno sviluppato e consolidato le conoscenze su alcuni software, quali: un tool che racchiude diverse attività per la gestione e reportistica dei canali digitali, CMS funzionali allo sviluppo e-commerce. Inoltre, sono stati effettuati dei corsi per l’utilizzo di nuove piattaforme, dedicate all’e-mail marketing e per l’utilizzo degli strumenti di Google. Tutti questi corsi rientrano nel capitolo della formazione 4.0 e sono quindi agevolabili. In totale il team di Eurast ha individuato e certificato sei percorsi formativi erogati nel corso dell’anno, che hanno coinvolto un totale di 7 dipendenti. Per questo piano di formazione 4.0 l’azienda è riuscita a ottenere con successo un credito d’imposta consistente, erogato velocemente e in un’unica soluzione.