Formazione 4.0: potenziato il credito d’imposta per le imprese! 

Le nuove aliquote del credito d'imposta per la formazione 4.0

Garantire un sistema efficace di attività formative 4.0 e sviluppare nuove competenze digitali tra i lavoratori sono obiettivi importanti promossi dal MISE attraverso il nuovo Decreto legge Aiuti. Per tutte le attività di formazione 4.0 è riconosciuto alle imprese un credito d’imposta potenziato, nel caso in cui questi servizi siano eseguiti da soggetti certificati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Di seguito, ecco le nuove aliquote:

  • Dal 50% al 70% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 300.000 euro per le piccole imprese
  • Dal 40% al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250.000 euro per le medie imprese
  • Invariato il credito del 30% delle spese ammissibili nel limite massimo annuale di 250 mila euro per le grandi imprese.

La maggiorazione delle aliquote si applica ai progetti di formazione erogati dopo l’entrata in vigore del decreto-legge, a partire dal 18 maggio 2022, da soggetti certificati esterni all’impresa. 

Per usufruire delle nuove aliquote è necessario che il lavoratore si sottoponga a un test di certificazione delle competenze iniziali (somministrato con questionario standardizzato erogato mediante piattaforma informatica apposita – in arrivo decreto direttoriale Mise entro 30 giorni) col quale si determinerà il progetto formativo, così come a un test finale necessario per il rilascio dell’attestato certificativo.

Accedi subito al credito d’imposta con Eurast, richiedi un’analisi di fattibilità gratuita. 

 

Vuoi restare aggiornato?