Oggi, grazie a soluzioni innovative 4.0 è possibile ottimizzare le risorse idriche evitando gli sprechi. Per le imprese agricole che investono in questo tipo di tecnologie 4.0 è possibile ottenere delle agevolazioni fiscali che vanno a coprire una buona parte del costo sostenuto. Recentemente abbiamo seguito un progetto relativo all’implementazione di una serra automatizzata altamente tecnologica, che permette una coltivazione più sostenibile.
Per un nostro cliente operante nel settore della coltivazione di ortaggi in serra abbiamo periziato la nuova serra automatizzata 4.0 dotata dell’impianto Green Field e Climate, che permette l’automazione della gestione del clima tramite sensori con monitoraggio dati e di controllo remoto dell’impianto di pompaggio, filtrazione e fertirrigazione. L’impianto altamente tecnologico è dotato di sistemi intelligenti di controllo della temperatura e umidità che azionano sistemi di nebulizzazione e apertura e chiusura delle testate delle serre, in modo da avere un microclima interno ideale e ottimizzare l’utilizzo di risorse idriche e di fertilizzante. Il risultato è un risparmio dell’acqua e un utilizzo ponderato di fertilizzanti, per una coltivazione di maggior qualità e un abbassamento importante dell’impatto sull’ambiente.
Il bene è stato periziato dal nostro Team di specialisti ed è asseverato un credito d’imposta consistente, pari al 50% del costo d’acquisto, per un totale di 135.205 euro.