Di cosa si è parlato durante il webinar del 29 maggio?

Un riassunto dei temi trattati durante il webinar: Bilancio di Sostenibilità ESG, tra Industria 4.0 e 5.0.

Il 29 maggio abbiamo presentato il primo di una serie di webinar legati al mondo della sostenibilità dal titolo “Bilancio ESG tra Industria 4.0 e 5.0”. Questa sessione informativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Eurast e il Professore e Ingegnere Marco Bergonzoni, esperto di Economia Circolare e docente presso l’Università di Ferrara e l’Università di Parma, che ha introdotto l’argomento della sostenibilità e le strategie a disposizione delle imprese. 

Durante il pomeriggio sono intervenuti l’Ingegner Luca Rastello, founder di Eurast ed esperto di innovazione sostenibile; l’Ingegner Giulia Silvestri, la nostra Responsabile del servizio ESG (Environmental, Social and Governance) e GRI Certified Sustainability Professional e, infine, la Dott.ssa Martina Abeni, la nostra responsabile del servizio di Finanza Agevolata.

Per chi se lo fosse perso, durante il webinar i nostri esperti hanno discusso importanti tematiche attuali riguardanti il mondo della sostenibilità aziendale e le implicazioni nell’Industria 4.0 e 5.0. 

Nella prima parte i nostri esperti hanno approfondito il tema della sostenibilità e del percorso ESG per le imprese italiane. Nello specifico, i relatori hanno analizzato gli obblighi legislativi e gli adempimenti previsti in ambito di sostenibilità, ma anche le diverse strategie applicabili nei diversi ambiti ESG. Attraverso due punti di vista diversi, sono stati evidenziati i diversi vantaggi del Bilancio di Sostenibilità e i rischi a cui le imprese possono interfacciarsi senza avere le competenze tecniche per intraprendere un percorso ESG. Un focus importante ha riguardato il ruolo fondamentale del GRI (Global Reporting Initiative) nell’ambito della sostenibilità, come ente fornitore di standard per la redazione del Bilancio di Sostenibilità.

Dalle diverse esposizioni è emerso chiaramente come il mondo della sostenibilità aziendale sia un ambito che sta assumendo un’importanza sempre maggiore, ma anche un settore complesso e spesso difficile da interpretare. Il mondo dell’ESG, il Bilancio di Sostenibilità e l’innovazione sostenibile rappresentano sicuramente il futuro del mondo aziendale, una responsabilità che le imprese dovranno assumersi anche nel breve periodo.

Dall’altro canto nell’ambito della Finanza Agevolata, i nostri esperti hanno presentato un quadro generale dell’Industria 5.0 e delle applicazioni per le imprese italiane, ma anche delle agevolazioni legate alla transizione sostenibile e previste dal PNRR. In particolare, è stato spiegato in modo dettagliato l’agevolazione del Credito d’Imposta per le aziende che effettuano investimenti nei progetti di innovazione, indicando aliquote, maggiorazioni e spese incluse.

Webinar Eurast 29 Maggio

Sintetizzando, è chiaro come si attenda il decreto attuativo relativo alla Transizione 5.0 per avere conferma di quanto indicato nelle linee guide pubblicate con il Decreto Legge 2 marzo 2024. Si tratta sicuramente di un’opportunità chiave per le imprese italiane per favorire, attraverso l’importante supporto delle agevolazioni previste, un’evoluzione sostenibile.

In conclusione, possiamo chiaramente affermare che il mondo della sostenibilità sia in costante evoluzione e soggetto a continue modifiche che possono mettere alla prova le imprese. Si tratta di un settore piuttosto nuovo al quale spesso è difficile adeguarsi senza un supporto specializzato e costantemente aggiornato. Per questo motivo, le nostre risorse sono costantemente aggiornate per fornire un servizio preciso, personalizzato e attento alle nuove disposizioni di legge. 

La tua azienda ha bisongo di un Bilancio di Sostenibilità? Affaffidati agli esperti di Eurast per un servizio completo e personalizzato.

Vuoi restare aggiornato?