Eurast accompagna le imprese nel percorso ESG, attraverso la redazione di un Bilancio di Sostenibilità Certificato secondo gli standard europei, grazie alla nostra partnership con il GRI (Global Reporting Initiative). La rendicontazione delle performance ESG è uno strumento sempre più importante per accedere a crediti finanziari, aumentare la competitività e migliorare l’immagine aziendale nei confronti dei propri stakeholder. In più, grazie a Eurast, è possibile usufruire delle agevolazioni finanziarie più vantaggiose, come bandi e crediti d’imposta.
Il documento che ti aiuterà a migliorare il rapporto con gli stakeholder, tra cui banche e investitori
La tua azienda ha un Bilancio di Sostenibilità ma non è conforme agli Standard del GRI?
La certifichiamo noi.
La valutazione oggettiva della tua azienda rispetto alla responsabilità ambientale, sociale e di governance.
Il Percorso ESG su misura per la tua azienda che aiuterà a migliorare il tuo Rating di Sostenibilità.
Offriamo una consulenza tecnica, operativa e normativa per le aziende che importano merci da territori ExtraUE
Ti aiutiamo a ridurre i consumi della tua azienda attraverso una stima delle emissioni di CO2
L’Unione Europea ha già dato il via a una serie di obblighi per la stesura del Bilancio di Sostenibilità. Si tratta del documento principale per comunicare l’approccio alla sostenibilità e l’impatto della tua azienda rispetto all’Ambiente, alla Società e alla Governance (ESG).
Il Bilancio di Sostenibilità si dirige a tutti gli stakeholder interni ed esterni e garantisce una serie di benefici economici e non.
Inoltre, il nostro team di esperti troverà le agevolazioni finanziarie adatte alla tua azienda. In questo modo avrai un doppio beneficio: otterrai tutti i vantaggi del Bilancio di Sostenibilità e, grazie a Eurast, sfrutterai gli incentivi economici disponibili.
Hai già un Bilancio di Sostenibilità? Assicurati che sia in linea con gli Standard del GRI per assumere una maggiore credibilità. I nostri esperti verificheranno che il tuo Bilancio ESG rispetti queste linee guida per fornirti una certificazione da pubblicare.
Gli Standard del GRI sono i più diffusi e riconosciuti a livello internazionale e questa certificazione ti garantisce un maggiore rilievo tra gli Istituti di Credito, le Grandi Aziende e le Assicurazioni.
Una volta definita la corrispondenza dei dati ricevuti con quanto richiesto dal protocollo, verrà definito lo schema (matrice di sostenibilità) necessario per la redazione del Bilancio di Sostenibilità, in accordo agli Standard GRI.
Definito lo stato dell’arte sui parametri coinvolti e definiti gli obiettivi di miglioramento, si procederà con la prima bozza del Bilancio di Sostenibilità redatto dal nostro team di specialisti e supervisionata dal nostro engineer supervisor.
La fase di convalida prevede il coinvolgimento del GRI (Global Reporting Initiative) che convaliderà il Bilancio di Sostenibilità secondo gli standard europei.
Successivamente alla stesura del Bilancio, si passerà alla al calcolo del Rating ESG, indispensabile per valutare e monitorare la performance aziendale in ambito di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Come ultimo passaggio, viene elaborata una strategia dettagliata che definisca obiettivi, azioni e scadenze necessarie per migliorare l’approccio alla sostenibilità ESG dell’azienda.